La fonderia dispone di 4 forni fusori verticali con capacità di fusione di 2.500 Kg/h ognuno, bacino da 5.000 Kg., alimentati a gas e sistema di degasaggio delle leghe.
Le 20 isole di pressofusione con pressocolatrici da 600 t a 2800 t completamente automatizzate, producono getti che pesano fino a 30 kg. Le termoregolazioni degli stampi e il sistema per stampaggio in sottovuoto fanno parte del processo. L’intero parco macchine è collegato con sistema IoT- Industria 4.0 per maggiore efficienza e controllo.
Lo stabilimento Alessandro Doglione, produttivo dal 2015, è in fase di ampliamento.
Attualmente è occupato dal reparto di lavorazione meccanica e assemblaggio, dal magazzino dei prodotti finiti e pronti per la consegna e dai relativi servizi.
Nel reparto di lavorazione meccanica si eseguono tutti i passaggi dei processi produttivi per lavorazioni su CNC, prove, lavaggi, controlli finali e imballaggio. Qui si trova un’area qualità specificatamente attrezzata.
La collaborazione con partner specializzati nelle lavorazioni meccaniche permette di soddisfare qualsiasi richiesta.
Fondalpress si è dotata di centri di lavoro CNC di diverse tipologie: bimandrini verticali e orizzontali, monomandrino, tutti con doppia tavola rotante, lavatrici, postazioni per assemblaggi e controlli, prove a tenuta.
Qualora i progetti lo richiedano si realizzano linee specifiche di lavorazione, assemblaggio, controllo, tracciabilità totalmente automatizzate.